PIANO CONSEGNE AGOSTO
Le consegne verranno sospese a partire da lunedì 12/08 e riprenderanno lunedì 26/08

Aprire ostriche

Un trucco infallibile

12 giugno 2019
 
Se anche tu ancora non hai trovato risposta esaustiva alla domanda "Come aprire le ostriche?", scopri i nostri consigli per non avere più timore ad affrontare questo ostacolo che ti separa dalla prossima abbuffata!
 
Quale coltello utilizzare?
Non è necessario avere coltelli particolari o costosi, serve però quello giusto. Abbiamo testato tutti i modelli presenti sul mercato, scegliendo quello più adatto per aprirle incolumi. Deve avere una punta stretta, lama resistente alla torsione e un minimo di filo, esatamente come puoi vedere in foto.
 
Quale coltello non utilizzare?
Scegliere il coltello sbagliato è il primo passo per rischiare di farsi male, con la nostra esperienza possiamo dirvi che il coltello del Parmigiano Reggiano o qualsiasi altro oggetto non espressamente pensato per l’apertura dell’ostrica, è inadatto.
 
qual e' il segreto?

Il primo step è distinguere la parte piana dalla parte concava del guscio, fatto? Sulla parte piana identifica il cardine, ovvero la parte appuntita. A questo punto sbecca la punta, troverai un piccolo buco, non sembra sia fatto a apposta per inserirvi il coltello?

Posiziona l’ostrica sul tagliere con la parte piana verso l’alto, appoggiateci il palmo della mano sinistra, consigliamo di proteggerla da uno strofinaccio o guanto da forno. Infila il coltello impugnato nella mano destra con un’inclinazione di circa 45° rispetto il tagliere, nel piccolo buco identificato in prossimità del cardine. Ora non devi far altro che torcere il coltello (in senso orario oppure anti-orario) affinché, facendo leva, separi le due parti del guscio. 

Impugna ora l’ostrica con la mano sinistra e fai scorrere il coltello sul lato destro fino a recidere il muscolo che troverai circa a ore tre. Rimuovi ora il guscio superiore, l’acqua presente nell’ostrica sarà importante per rimuovere eventuali detriti. Infine è importante staccare prima del servizio la parte del muscolo ancora fissata al guscio inferiore. 

 
Utilizza anche tu il coltello giusto!
 
Iscriviti alla newsletter
Ricevi offerte esclusive e scopri gustose novità
Iscriviti ora!