Erba Ostrica

Ecco spiegata la provenienza e il suo utilizzo

30 maggio 2019
 
L’erba ostrica, detta anche foglia ostrica è una pianta spontanea che cresce sulle coste atlantiche nell’emisfero nord. Oltre alle vicine coste nord europee, è  addirittura possibile trovarla sulle fredde scogliere nord americane. 
   
Mertensia Maritima, l'Erba Ostrica
Perchè si chiama così?
Detta anche campanella di mare, pianta ostrica e addirittura ostrica vegetariana! E' uno dei prodotti vegetali più curiosi e strani nel panorama gastronomico. Da sempre cresce spontanea in prossimità delle fredde coste atlantiche, è stata da pochi anni scoperta e valorizzata nelle grandi cucine di chef visionari della caratura di Ferran Adria e Grant Achatz. Deve il suo sapore alle particolari condizioni microclimatiche in cui cresce, la spuma oceanica ricca di iodio influenza la composizione gustativa del prodotto.
 
All'olfatto risulta neutra, il delicato sapore di ostrica si sente con i primi morsi, un'esperienza all'altezza dei più blasonati ristoranti molecolari!
 
Come si utilizza?
Se anche tu non puoi fare a meno del piacevole gusto marino, prova ad utilizzare la foglia d'ostrica per caratterizzare qualsiasi piatto di mare. Può accompagnare una vera ostrica nel divertimento di una degustazione con i nostri plateau royale. Prova ad utilizzarla come aggiunta a una fresca insalata estiva, come guarnizione alla nostra selezione di crudi, oppure addirittura come strato croccante all'interno di un sandwich di mare. 
 
sembra di mangiare l'ostrica?
Visto che noi amiamo l'ostrica, è sicuramente divertene scoprire tutto ciò che riconduce al suo carattere unico. Utilizzare l'oyster leaf in cucina è una continua citazione al piacere che l'ostrica dà. Provare per credere!
 
prova ad utilizzare l'erba ostrica in cucina!
 
Iscriviti alla newsletter
Ricevi offerte esclusive e scopri gustose novità
Iscriviti ora!