Una romantica cena di San Valentino a casa

Consigli, ricette ed idee per la cena di San Valentino a casa

10 febbraio 2020

San Valentino è da sempre un giorno speciale per gli innamorati.
Per questo evento organizzare una serata romantica è un vero e proprio piacere e sempre più spesso viene preferito un ambiente intimo come il proprio nido al posto di affollati ristoranti.
Preparare una cena romantica a casa per San Valentino è un vero e proprio atto d'amore e sicuramente una scelta di grande classe.
Non bisogna spaventarsi all'idea di cucinare portate di questi tipo perchè in realtà, se si hanno le idee chiare, basterà davvero poco per avere un fantastico risultato.

 

Le regole base per la cena di san valentino a casa
caviale per la cena di San Valentino a casa
 

La parola d'ordine è: organizzazione.
Decidere in anticipo il menù permetterà di assicurarsi tutti gli ingredienti, evitando corse dell'ultimo minuto al supermercato, rischiando di perdere quindi in qualità del prodotto.

Altro elemento da non trascurare è ciò che accompagna le portate: vino, piatti, posate, candele.
Per quando riguarda l'apparecchiatura, uno stile semplice e curato andrà benissimo: tovaglia e tovaglioli lavati e stirati, possibilmente tinta unita, posate lucide, bicchieri puliti e qualche romantica candela renderanno l'atmosfera perfetta.

A meno che non si abbia già dimestichezza con questo tipo di preparazioni, un menù semplice, magari con piatti già collaudati, è sicuramente la scelta migliore.
Delle portate leggere non rischieranno inoltre di portare pesantezza e rovinare così la serata.

Sia che si stia cucinando la cena di San Valentino a casa insieme, sia che si tratti di una sorpresa, un aperitivo è sempre una buona idea per inziare ad entrare gradualmente nella giusta atmosfera o per attendere in maniera piacevole la cottura delle portate.

 
Una scelta sfiziosa potrebbero essere semplicemente dei crackers quadrati sui quali collocare una base di creme fraiche o un formaggio tipo ricotta o philadelphia e su questa del caviale che, in base alle disponibilità economiche, può andare dal caviale di salmone fino a qualità sempre più pregiate. 

In alternativa, anche le classicissime alici su una base di burro andranno a comporre delle gustose tartine.  

Per un aperitivo davvero di classe, un plateau di formaggi francesi accompagnati da polpa di riccio segnerà davvero una partenza in grande stile.

Le ostriche sono da sempre legate alla passione, dunque quale giorno migliore per non assaporarle se non in quello dedicato all'amore?
Le varietà di ostriche sono davvero molte, dunque se non si ha dimestichezza una buona soluzione potrebbe essere quella di optare per un plateau.

 

L'antipasto
cena di san valentino a casa con escargots alla Bourguignonne
 

Un antipasto a base di crudo avrà due grandi vantaggi: sarà una soluzione davvero di gran classe e la preparazione sarà semplice ma soprattutto veloce.

I Plateau Royale offrono già una selezione di ingredienti di grandissima qualità, ma se si desiderasse essere più attivi in cucina, si potrebbe optare per molte altre soluzioni.

Una tartare, di tonno, di ricciola, o anche di gambero, da unire con verdure, può essere un piatto di grande raffinatezza.

In alternativa, per un antipasto alla moda, potrebbe essere davvero interessante una portata composta da tonno, salmone e magari anche ricciola in taglio sashimi.
In questo caso non va dimenticata la ciotolina per la salsa di soia e possibilmente anche dello zenzero marinato, ormai facilmente reperibili.

Nel caso in cui si avesse a disposizione davvero poco tempo, la riposta potrebbe essere escargots alla Bourguignonne pronte per essere consumate: con solo 10 minuti in forno l'effetto sarà quello di un grande ristorante francese.

 
Il primo
A questo punto della cena le alternative sono davvero numerose.
Se si ha a disposizione un po' più di tempo da passare davanti ai fornelli, un risotto potrebbe essere una valida opzione, ma in linea di massima sarebbe meglio avere già un po' di dimestichezza con questo tipo di piatto.

In alternativa, una pasta è sempre una garanzia.
Un condimento composto da salmone, zucchine e pomodorini comporteranno solo la pulizia del salmone, anche se è possibile acquistarlo già pulito. Il resto della preparazione è veramente semplice e veloce, dunque perfetto anche se si rientra tardi da lavoro.

Nel caso in cui si preferisse restare sul classico, un immortale spaghetto allo scoglio ha il vantaggio di essere stato probabilmente già preparato in precedenza, ma in ogni caso resta una scelta semplice e gustosa.

Se il tono della serata fosse davvero raffinato, il kit Ostriche e Riso manterrà alto il livello anche senza bisogno di doti da chef.

 

 

Il secondo
Continuando con la cena San Valentino a casa procede dunque con un secondo piatto d'eccellenza.

Una semplice panatura può arricchire dell'ottimo tonno fresco, che ha bisogno di una cottura molto breve. Aggiungendo alla panatura dei pistacchi sarà possibile dare un interessante tocco in più.

Il salmone croccante preparato secondo la ricetta di Gordon Ramsay è una ricetta semplice sia negli ingredienti che nella preparazione.

Il forno è sempre un grande alleato quando il tempo per seguire la cottura è realmente poco. Un buon pesce da preparare al forno, magari con delle patate, resta sempre un classico molto soddisfacente.
Via libera dunque ad orata o branzino, che anche al cartoccio o in crosta di sale esprimono tutto il loro potenziale.

Nel caso in cui si avesse manualità con i fornelli e si volesse procedere nel lusso, un secondo piatto potrebbe essere rappresentato dall'intramontabile aragosta.

Con queste idee cena San Valentino a casa sarà davvero possibile anche con il poco tempo che resta al ritorno da lavoro.
Come accennato in precedenza, l'organizzazione è il punto cruciale: preparare in anticipo quanto più possibile, sia per le portate che per la creazione dell'atmosfera, sarà davvero il trucco che semplificherà il tutto, permettendo così di arrivare la sera del 14 febbraio senza stress e felici di passare una meravigliosa serata all'insegna dell'amore.

Iscriviti alla newsletter
Ricevi offerte esclusive e scopri gustose novità
Iscriviti ora!