Ostriche Italiane

Cosa devi assolutamente sapere

27 febbraio 2023
 
Le lagune costiere italiane sono un luogo di magia e mistero, dove la natura si unisce all'uomo per creare qualcosa di veramente speciale: gli allevamenti di ostriche! La pratica dell'allevamento di ostriche è una tradizione antica e affascinante che ha radici nella storia e nella cultura di molte comunità costiere italiane.
 
Gli allevamenti di ostriche in Italia sono una vera e propria opera d'arte, dove l'uomo e la natura lavorano insieme per creare qualcosa di unico. L'acqua cristallina e il terreno fangoso delle lagune costiere offrono le condizioni ideali per la crescita delle ostriche, che vengono coltivate con cura e attenzione.
 
La produzione di ostriche italiane è molto importante per l'economia locale, ma anche per la gastronomia. Gli allevatori di ostriche in Italia hanno sviluppato tecniche di coltivazione altamente specializzate per garantire la massima qualità delle ostriche.
 
Caratteristiche delle ostriche italiane 
Le ostriche italiane hanno alcune caratteristiche distintive rispetto ad altre ostriche provenienti da altre parti del mondo. Sono considerate di alta qualità grazie alla loro coltivazione in acque limpide e ricche di nutrienti. Sono allevate in lagune costiere dove l'acqua di mare è influenzata dalle correnti, dal sole e dalle piogge che creano un ambiente perfetto per la crescita delle ostriche. 
Le ostriche italiane hanno una conchiglia spessa e robusta, con un colore grigio-nocciola scuro e una forma allungata. La loro carne è di colore bianco-nocciola, saporita e delicata, con un retrogusto leggermente salmastro.
 

In Italia tradizionalmente le ostriche sono solitamente servite crude con una spruzzata di limone o accompagnate da una salsa a base di aceto di vino bianco, pepe nero e olio d'oliva. Noi consigliamo di provarle al naturale! Sono molto apprezzate dagli amanti delle ostriche di tutto il mondo per la loro qualità e il loro sapore unico e distintivo.

 

OSTRICA ITALIANA DA PROVARE

Selezionare le migliori ostriche italiane vuol dire valorizzare anche i prodotti della nostra terra. Ecco quindi l'eccellenza della produzione ostricola Sarda, l'ostrica delicata della sardegna plasmata dalla cooperativa dei Pescatori Tortolì, nella provincia di Ogliastra la Sandalia conosciuta anche come "Shardana".

Una cooperativa che ha profonde radici nel territorio sardo, venne fondata negli anni '40 e per tutto il secolo scorso si è distinta per il suo lavoro tanto da diventare un punto di riferimento per la mitilicoltura, l'ostricoltura e l'acquacoltura.

Il prodotto che proponiamo esprime tutti i profumi del territorio, all'apertura già appaga l'olfatto ricordando il profumo di pesce azzurro appena pescato, salino e fresco. L'ostrica si presenta candida, perlata. Al palato è equilibrata, carnosa, inizialmente salina. Il gusto evolve sul finire rilasciando note dolci e amarognole che ricordano la mandorla siciliana di Noto non decorticata e la miglior nocciola Piemontese, concludendo con un'armonica sensazione minerale e metallica. Interessante croccantezza dovuta dalla gradevole callosità del muscolo.

 

 
 
 
 
Subscribe to our newsletter!
Sign up for to receive updates and deals
Subscribe now!