Verme nell'ostrica

NON è l'anisakis

14 ottobre 2022
 
il verme nell'ostrica esiste? Si 
É l'anisakis? No
Anche tu sei convinto che le ostriche abbiano l'anisakis? 
Almeno una volta nella vita se sei un amante di questo prodotto ti sei fatto questa domanda!
L'anisakis è un verme, nonchè un parassita visibile ad occhio nudo che infesta le carni dei pesci con un apparato digerente sviluppato (tonno, pesce spada, merluzzo, rana pescatrice) le cui carne se ingerite crude possono provocare reazioni al nostro corpo anche gravi. 
 
L'ostrica presenta un sistema digerente non sviluppato di conseguenza non può essere infestata dal verme anisakis; quindi l’abbattimento come per i pesci nuotatori non è necessario. 
 
Se sei un vero amante di ostriche e abitualmente ti piace degustarle sicuramente ti è capitato di imbatterti in un'ostrica con un verme. 
 
SE NON É ANISAKIS DI COSA SI TRATTA? 
E' molto facile trovare un vermiciattolo nelle ostriche, sia sul guscio che al momento dell'apertura all'interno dell'ostrica. Un'esperienza poco piacevole ma sicuramente un incontro innocuo. 
Stai tranquillo, ogni ostrica che selezioniamo proviene da seri ostricoltori che garantiscono la salubrità delle acque; devi però sapere che questo può comportare in alcuni casi, il proliferare di innocui vermiciattoli che vivono tra le incrostazioni del guscio esterno. Al momento dell’apertura può capitare che per sbaglio caschino sul frutto, non c’è nulla da temere, una volta rimosso potrai tranquillamente mangiare l’ostrica senza alcun problema poichè non rappresentano un rischio per la salute dei consumatori.
 
L'OSTRICA CON IL VERME SI MANGIA O NO?
Siamo consapevoli che l'incontro con questo verme marino possa essere per i più sensibili un pò spaventoso. Ritrovarsi a tu per tu con questi organismi può suscitare grande sconcerto e preoccupazione nei consumatori non preparati.. come agire? Basterà semplicemente eliminarlo per continuare la degustazione del frutto di mare, per i più susceittibili.. scartate l'ostrica e passate alla successiva! Per evitare qualsiasi tipo di preoccupazione seleziona fornitori di fiducia che garantiscono una alta qualità del prodotto  i prima della loro spedizione per la vendita. 
 

​​​​
 
 
 
 
Subscribe to our newsletter!
Sign up for to receive updates and deals
Subscribe now!