Come vengono allevate le ostriche Geay

Terroir e Know-How

28 aprile 2023
Terroir 
Un terroir Accattivante 
Nel cuore del bacino dello Charentais (dipartimento francese della regione Nuova Aquitania), terra e mare non smettono mai di incontrarsi. Questi due elementi emblematici della regione si fondono e si separano instancabilmente al ritmo delle maree. È qui, a La Tremblade, un piccolo porto di ostriche, che la famiglia GEAY si è stabilita da cinque generazioni.
Racchiuso tra la terraferma, la Seudre e l'isola di Oléron, il bacino della Charente beneficia di un ambiente ideale, favorevole alla formazione di correnti ricche di sedimenti e fitoplancton, pur essendo protetto dalle potenti onde dell'Atlantico.
Con la bassa marea, i banchi di ostriche sono spogli, ampie strisce di terra si scoprono lungo tutta la costa, permettendo lavori sui parchi. Poi la marea montante travolge di nuovo i parchi. Questo fenomeno si ripete due volte al giorno con vari gradi di ampiezza.
La particolarità del bacino è però la presenza di radure: antiche saline trasformate a metà dell'Ottocento in bacino di raffinazione per le ostriche. Incastonate tra terra e mare, le chiare rispecchiano questi due ambienti. Il loro terreno argilloso e la loro ricchezza di fitoplancton conferiscono alle ostriche GEAY sapori unici.
 
 
L'allevamento e la coltivazione delle ostriche richiedono grande pazienza e attenzioni speciali durante il loro sviluppo.
Sono necessari dai tre ai cinque anni e più di cinquanta manipo lazioni per ottenere un'ostrica GEAY.
 
1 FASE DEL CICLO DI ALLEVAMENTO; LA RACCOLTA DELLE LARVE
Ogni anno, durante l'estate, ogni ostrica adulta rilascia circa un milione di gameti nel bacino della Charente. Il team GEAY, quindi, deposita con cura i “raccoglitori” in posizioni strategiche, dove si fisserà solo una piccola parte delle giovani larve.
Una volta ancorate, le larve crescono per nove mesi fino a raggiungere le dimensioni di un'unghia. Le giovani ostriche sono chiamate larve (naissain).
Il team GEAY, quindi, ritira delicatamente le larve dai loro supporti e le trasporta fino ai parchi d'allevamento, in modo da poter iniziare l'allevamento in sacche.
 
2 FASE DEL CICLO DI ALLEVAMENTO; ALLEVAMENTO
 
Le larve vengono quindi ripartite in parchi d'allevamento a filo d'acqua, in modo che possano beneficiare del movimento naturale delle maree. Le ostriche vengono mescolate regolarmente a mano per seguire con attenzione la loro crescita. Nel caso delle ostriche GEAY l’obiettivo non è di farle crescere velocemente, bensì di "bloccarne" la crescita attraverso la manipolazione, in modo che l'ostrica concentri la propria energia nella qualità, piuttosto che nella quantità della polpa. Per ottenere una forma cava e dalle curve perfette, le ostriche vengono mescolate, pulite, smistate e trasportate regolarmente da un parco all'altro. Per permettere all'ostrica GEAY di sviluppare una polpa ricca e gustosa, questo lavoro si protrae dai 3 ai 5 anni.
 
3 FASE DEL CICLO DI ALLEVAMENTO; L'AFFINAMENTO
 
Dopo una rigorosa selezione in base a forma, rotondità e spessore, le ostriche GEAY possono essere poste in vecchie saline per l'affinazione.
Questi bacini sono ricchi di sedimenti e di fitoplancton che permettono alle ostriche GEAY di arricchirsi al riparo da correnti, maree e predatori.
In questo modo, le ostriche GEAY arrivano a possedere una polpa unica dai sapori perfettamente equilibrati.
 
L'impegno in tutti questi passaggi ne fa l'azienda di ostriche più etichettata al mondo. Scopri le ostriche che abbiamo selezionato: 
 
 
Iscriviti alla newsletter!
Ricevi offerte esclusive e scopri gustose novità
Iscriviti ora!