Come valutare se le ostriche sono fresche?

Consigli utili per i veri intenditori del mare

08 marzo 2023
Come valutare se le ostriche sono fresche?

Se sei un appassionato di ostriche, sai bene che l'elemento più importante per gustare al meglio questo prelibato mollusco è la freschezza. Ma come riconoscere le ostriche fresche?

In questo articolo ti forniamo alcuni utili consigli su come individuare le ostriche appena pescate, per gustare sempre il meglio che il mare può offrire.

 

01 - accertati che siano state conservate corretamente
E' importante che per tutto il tempo che passa dal confezionamento al consumo, l'ostrica sia mantenuta ad una temperatura di 4-6 ° C, indicativamente settando il frigorifero ad una temperatura intermedia e mantenendole nella parte più calda, ovvero sopra il cassetto delle verdure.

 

02 - Controlla la data di confezionamento

Il primo passo per scegliere le ostriche fresche è controllare la data di confezionamento indicata sull'etichetta. Potrai consumare le ostriche fino al decimo giorno in totale tranquillità!

 

03 - conservale orizzontali

Se hai una cassetta di ostriche chiusa in frigorifero, accertati di mantenerla orizzontale, se dovessi aprirla e non consumare tutte le ostriche, accertati che la parte concava sia rivolta verso il basso, affinchè mantenga l'acqua che le permette di sopravvivere. 

 

04 - Scarta le ostriche aperte

Se toccando un'ostrica aperta, per istinto non si chiude, vuol dire che l'ostrica ha perso la sua acqua, quindi non è sopravvissuta e dovrai scartarla. 

 

05 - ultima valutazione all'apertura

All'apertura l'ostrica deve essere ricca di acqua e non presentare odori forti, segno che è sopravvissuta, quindi può essere consumata!

 

Con questi semplici accorgimenti, sarai sempre in grado di individuare le ostriche più fresche e gustose per una degustazione indimenticabile.

 

Contatta l'esperto!
Subscribe to our newsletter!
Sign up for to receive updates and deals
Subscribe now!