Da Utah Beach al Ristorante D'O

Nasce l’ostrica destrutturata

31 maggio 2018

Le nostre ostriche entrano nella cucina del rinomato Ristorante D’O di San Pietro all’Olmo, Cornaredo (MI), e diventano protagoniste del nuovissimo piatto Ostrica Prestige Des Mers, Piselli, Mandorla e Pepe Agrumato proposto nel menù «Degustazione Armonia».
Il piatto ripensa all’ostrica per la prima volta al mondo destrutturata. L’ostrica che è stata selezionata è la Prestige Des Mers; plasmata dalle maree di Utah in Normandia.
Un’ostrica dal carattere persistente, capace di rilasciare equilibrata dolcezza per lunghi secondi, che nella degustazione proposta da D’O viene ripensata al fine di esplorarne le diverse consistenze e gli infiniti sapori, per condurre gli assaggiatori alla scoperta di gusti nuovi e sorprendenti: ora si gusta il muscolo, ora si apprezza il corpo, in un gioco di rimandi visivi, gustativi e olfattivi di pura emozione. 

 

 

Il piatto si presenta infatti in due dimensioni: da un lato, il guscio dell’ostrica adagiato su un crumble di mandorle e granita al limone disidratata al cui interno riposa una sfera di yogurt che custodisce il muscolo dell’ostrica; dall’altro, una ciotola in cui giace leggermente cotto in CBT (a bassa temperatura) con piselli in tre consistenze diverse, il corpo dell’ostrica.

 

Distinguendosi per essere un ingrediente davvero unico, l’ostrica nella versione proposta da D’O consente di ritrovare l’armonia perfetta dei sapori, l’equilibrio dei contrasti, la sorprendente variazione di consistenze, stimolando il palato come mai prima. «Essere scelti da un ristorante simbolo della cucina italiana come D’O è per noi motivo di grandissimo orgoglio. 

Subscribe to our newsletter!
Sign up for to receive updates and deals
Subscribe now!