Che gusto hanno le ostriche?

Differenza tra dolci e salate

12 maggio 2023
Ostrica Krystale -  da Le Château d’Oléron, Marennes-Oléron.

Le ostriche hanno un sapore distintivo e complesso. Il gusto delle ostriche può variare leggermente in base alla specie e all'ambiente in cui sono cresciute. Tuttavia, in generale, le ostriche sono note per avere un sapore salmastro e marino.

Quando si mangiano ostriche crude, il loro sapore può essere descritto come delicato e leggermente dolce, con un retrogusto che ricorda il mare. 

 

Ti è mai successo di essere nella situazione di non saper scegliere quale ostrica gustare? Anche se lo scenario più divertente sarebbe assaggiarle tutte, ecco qualche consiglio su come identificare l'ostrica che più si addice al tuo palato.
 
 
OSTRICA DOLCE VDS OSTRICA SALATA 
 
La differenza tra le ostriche dolci e salate riguarda principalmente il sapore predominante che si percepisce quando si mangiano le ostriche. Questa differenza può dipendere da vari fattori, tra cui la specie di ostrica, l'ambiente in cui è cresciuta.
 

Le ostriche dolci tendono ad avere un sapore più delicato e morbido, con una nota leggermente dolce. Questo tipo di ostriche può essere apprezzato da coloro che preferiscono sapori più sottili e meno intensi. Le ostriche dolci sono spesso associate a specie come le ostriche Krystale che si fregiano dell'ambita medaglia d'oro provenienti da Le Château d’Oléron, Marennes-Oléron.

 

D'altra parte, le ostriche salate hanno un sapore più robusto e salmastro. Questo tipo di ostriche può avere un gusto più deciso e pronunciato, con una nota salina evidente. Le ostriche salate sono spesso associate a specie come le famosissime ostriche Fine de Claire .

 

 

COME DEGUSTARLE? 
Consigliamo di assaggiare prima una Krystale e subito dopo la Fine de Claire al naturale, per apprezzare a pieno il contrasto di sapori. Potrai imparare divertendoti ad assaggiarle in purezza oppure scoprendo quale dei tradizionali abbinamenti enogastronomici più si addice al tuo gusto!
 
 
 
Subscribe to our newsletter!
Sign up for to receive updates and deals
Subscribe now!