Spedizioni di Dicembre
Guarda la sezione news in fondo alla pagina e scopri come ordinare per le feste!

Come trovare le perle nell'ostrica?

Vademecum per dilettanti ed esperti

02 settembre 2019
Sii sincero, la tua passione per l'ostrica non è solo gastronomica! Nel profondo del cuore, ti auguri di trovare l'ambita sfera luccicante.
Scopri come rendere un acquisto ancor più soddisfacente e perché no, fare una piccola fortuna!
 
"il granello di sabbia dentro l’ostrica. L’arte di perseverare sopra un difetto permette di raggiungere la perfezione." Fabrizio Caramagna
 
Trovare la perla nell'ostrica
 
Dove cercarle?

Come ben ricorda questo aforisma, la perla è frutto di un meccanismo che l'ostrica attua per difendersi dai granelli di sabbia che non riesce a espellere dalla conchiglia. La zona dove puoi trovare la perla è esattamente tra la carne e il guscio, questo tessuto è infatti specializzato nella produzione di madreperla.
 
Perchè cercarle? 
La perla più preziosa è stata trovata nel 2006 da un pescatore filippino, pesa circa 35 kg ed è stata valutata 100 milioni di dollari. Sicuramente non ottimale per un collier, ma sfido a lamentarsi... Le perle naturali da ostriche selvagge sono rare, si parla di una probabilità di 1 su 12.000, il prezzo per una perla con caratteristiche medie può oscillare tra i 300 e 1.500 euro. Le perle di questa preziosa bellezza sono prodotte da una varietà d'ostrica indo-pacifica detta Pinctada margaritiferama può capitare di trovarle in una succosa Belon!
 
Come riconoscerle?

Il modo più semplice per riconoscere una perla naturale da una sintetica è detto "test del dente". Anche se poco elegante, consiste nello sfregare la superficie della perla con l'estremità degli incisivi. Se la superficie risulta ruvida, la perla è vera!
 
come averne una?
Effettua un ordine che abbia almeno una cassa di ostriche entro lunedì 9 settembre, riceverai in regalo una vera perla di fiume dal valore di 10 €.
 
Ottieni una perla!  
Iscriviti alla newsletter
Ricevi offerte esclusive e scopri gustose novità
Iscriviti ora!