Giro del mondo

Lorenzo Biagiarelli Takes I love Ostrica

13 marzo 2020
Se siete arrivati fin qui, vuol dire che avete acquistato la box "Giro del mondo" e siete pronti per iniziare a degustare questi fantastici piatti! 
 
le ultime dritte prima di partire 
Inizia a bollire per 3-5 minuti il riso e identifica gli ingredienti per ciascun piatto. E' importante iniziare a comporre le ricette nel seguente ordine, lasciando come ultimo piatto il cevice che gusterai come prima tappa di questo viaggio!
 
bon voyage | Buen viaje | huakaʻi maikaʻ
Poisson Cru
POISSON CRU (POLINESIA)
Affetta le code di gambero semplicemente a metà per il lungo e ponile in una ciotola. Condisci con sale e pepe, quindi spremi il lime con questa tecnica: schiaccia con energia il frutto ancora intero sul tavolo facendolo scorrere sotto il palmo della mano, così facendo libererarei la parte più dolce del succo. Unisci lime e latte di cocco alle code di gambero, mescola per uniformare la marinatura. 
Affettta il cippollotto, il cetriolo e il pomodoro, usando per quest'ultimo un coltello seghettato per non rovinare la lame. 
Unisci le verdure al pesce e mescola di nuovo, lascia quindi riposare il piatto almeno cinque miniti per gustarlo al meglio!
 
Mazzancolle Pomodoro Cetriolo
Latte di cocco Cipollotto Lime
 
 
 
 
 
 
Ahì poke
AHì POKE (HAWAII)

Per prima cosa metti in ammollo le alghe secche in una ciotolina d’acqua fredda. Nel frattempo taglia il trancio di tonno rosso a dadini di un centimetro circa e trasferiscili in una fondina. Condiscili con un pizzico di sale, quindi affetta il cipollotto in modo che sia molto sottile e aggiungilo al tonno con il mix di sesamo e noci. Ora, dopo aver strizzato le alghe aggiungile al pesce, irrorando infine con il mix di salsa Tamari soia (gluten-free) e olio di sesamo tostato. Mescola bene e dopo un paio di minuti di riposo, sarà ancora più buono!

 

Tonno Noci Brasile Cipollotto Alghe
Salsa di soia Salsa sesamo Semi sesamo  
 
 
 
 
Ceviche
CEVICHE ‘PURO’ (PERÙ)
Taglia il filetto di ombrina in quattro lunghe strisce, porziona poi in 6 cubotti di pesce da circa 2 centimetri l’uno. In una ciotola aggiungi al pesce il mix di sale, pepe e zucchero, mescola con un cucchiaio in modo da avvolgere omogeneamente l'ombrina.

Ora taglia la cipolla in fette sottili e aggiungile al pesce. A questo punto, schiaccia con energia i lime ancora interi sul tavolo con il palmo della mano, come hai fatto per il Poisson Cru. Una volta tagliati a metà, spremili sul pesce con l’aiuto di una forchetta, così da lasciare intatta la parte bianca dell’agrume e utilizzare solo il suo succo più dolce. Se ti piace il piccante, aggiungi come guarnizione anche il prezioso peperoncino Rocoto, una delle varietà più famose del Perù.

Mescola tutto energicamente per qualche secondo ed inizia subito il tuo viaggio: il lime è un condimento, non una marinatura!

 

Ombrina Succo di lime Cipolla rossa Pepe nero
Zucchero Peperone Sale Pepe rosa
 
 
"cucinare piatti di terre lontane abbatte il muro dell'angolo di cottura e ti mette davanti tutti gli orizzonti del mondo". 
 
 
Iscriviti alla newsletter!
Ricevi offerte esclusive e scopri gustose novità
Iscriviti ora!