Come mangiare e cucinare le ostriche: abbinamenti, tipologie di portata e ricette deliziose

Come gustare al meglio le ostriche con i nostri consigli

06 marzo 2023
Cucinare con le ostriche

Le ostriche sono un alimento pregiato e amato da molti, ma spesso ci si chiede come gustarle al meglio? In questo articolo, ti forniremo alcune indicazioni utili su come mangiare o cucinare le ostriche, abbinamenti con vini e tipologie di portata.

 

Come mangiare le ostriche?

Prima di tutto, è importante sapere che le ostriche vanno gustate crude e fresche per apprezzarne il sapore e la consistenza. Prima di aprirle, le ostriche vanno tenute in frigorifero fino al consumo, ed aperte poco prima, seguendo il metodo che centinaia di clienti hanno ritenuto valido. Una volta aperte, si possono gustare con alcune gocce di limone o con una salsa mignonette (a base di aceto, pepe e scalogno).

 

Quali abbinamenti?

Per quanto riguarda gli abbinamenti, le ostriche si sposano perfettamente con il vino bianco secco come il muscadet o lo champagne. In alternativa, si possono gustare con una birra stout o un cocktail a base di gin.

 

Tipologie di portata

Le ostriche sono spesso servite come antipasto o come piatto principale. Come antipasto, si possono accompagnare con del pane fresco e burro francese. Se vuoi offrire un'esperienza unica ai tuoi ospiti, puoi anche servire un piatto di ostriche di varie provenienze, in modo da permettere a tutti di assaggiare le diverse sfumature di sapore.

 

Cucinare le ostriche

Se preferisci gustare le ostriche cucinate, ci sono alcune ricette che ti consigliamo di provare. Le ostriche gratinate, ad esempio, sono una prelibatezza facile da preparare. Basta aprire le ostriche, rimuovere il mollusco e riempire i gusci con formaggio grattugiato e pangrattato. Infornare a 180 gradi per 8-10 minuti, fino a quando la superficie risulta dorata.

Un'altra opzione è quella di preparare le ostriche fritte, passandole prima nella farina e poi nell'uovo sbattuto. Friggere in olio caldo fino a doratura e servire con una salsa di limone e prezzemolo.

 

In sintesi, le ostriche sono un alimento versatile che si può gustare in diversi modi. Che tu preferisca gustarle crude o cucinate, è importante sapere come servirle e abbinarle per apprezzarne appieno il sapore. 

 
Lasciati guidare dai nostri consigli 
Subscribe to our newsletter!
Sign up for to receive updates and deals
Subscribe now!