Linguine alla polpa di riccio

Ecco come stupire i tuoi ospiti!

27 marzo 2019
Linguine alla Polpa di Riccio, Burrata e Mandorle
Come utilizzare la polpa di riccio? Ecco due semplici ricette che vedono protagonista la nostra polpa di riccio, confezionata dalla storica gastronomia francese, J.C. David. Potrai stupire i tuoi ospiti con un vero piatto da chef!
 
Linguine alla polpa di riccio, burrata e mandorle
Ingredienti per due persone:
 
  • un vasetto di polpa di riccio
  • linguine trafilate al bronzo, 200g 
  • una burrata, 100 g
  • 5-6 mandorle con buccia
  • erba cipollina
 
preparazione
Butta la pasta, il tempo di cottura basterà per preparare i restanti ingredienti. Con un coltello affilato affetta le mandorle e l'erba cipollina. Sfilaccia la burrata, lasciala scolare sospesa in un colino per qualche minuto.
Quando la pasta è al dente, senza buttare l'acqua, riponila in una terrina oppure in una padella non calda. Aggungi la polpa di riccio e manteca la pasta, eventualmente aiutandoti con delle posate. Aggiungi qualche cucchiaio d'acqua di cottura per ammorbidire la consistenza. Impiatta la pasta a mo' di nido e finisci il piatto con gli straccetti di burrata, mandorle ed erba cipollina.
 
Linguine alla Polpa di Riccio, Pomodorini e Polvere di Capperi
Linguine alla polpa di riccio, pomodorini e polvere di capperi.
Ingredienti:
 
  • un vasetto di polpa di riccio
  • linguine trafilate al bronzo, 200g 
  • 10 pomodorini tipo pachino
  • 10 capperi dissalati
  • 6 foglie di basilico
 
preparazione
Taglia a spicchi i pomodorini, falli saltare in padella con olio di oliva e uno spicchio d'aglio in camicia, per massimo cinque minuti a fuoco vivo. Butta la pasta, il tempo di cottura basterà per preparare i restanti ingredienti.
Riponi i capperi su un piatto nel microonde, è importante che siano distanziati. Cuocili per massimo due minuti alla massima potenza, frantumali usando le mani oppure un frullatore. 
Quando la pasta è al dente, senza buttare l'acqua, riponila in una terrina oppure in una padella non calda. Aggungi la polpa di riccio e manteca la pasta, eventualmente aiutandoti con delle posate. Aggiungi qualche cucchiaio d'acqua di cottura per ammorbidire la consistenza. Impiatta la pasta a mo' di nido e finisci il piatto con pomodorini, polvere di capperi e foglie di basilico fresche.
 
 
preparare anche tu un gustosissimo piatto di linguine alla polpa di riccio!
 
 
You might be interested in
Subscribe to our newsletter!
Sign up for to receive updates and deals
Subscribe now!