Anche le ostriche vincono medaglie

Ecco le nostre preferite

12 febbraio 2018
Come riconoscere le ostriche medagliate

Spesso abbiamo sentito raccontare quanto i francesi si differenzino dagli italiani perchè "sono più bravi con il marketing". A prescindere dalle strategie commerciali, devi sapere che fin dalla metà del IX secolo si tiene ogni anno a Parigi il Concours Generale Agricole, una competizione gastronomica presieduta dal ministero dell'agricoltura, che premia le migliori produzioni eno-gastronomiche francesi

 

Quali prodotti possono partecipare?

 

I prodotti agricoli sono suddivisi in cinque categorie merceologiche, si passa dal vino al bestiame, dalle conserve fino ad arrivare alle nostre amate ostriche! Per ogni regione sono identificate delle sotto-zone, questo per rispettare l'influenza del terroir (o merroir) che può caratterizzare differentemente i prodotti per esempio tra la Bretagna del Nord e la Bretagna del Sud. 

Oltre a questa divisione territoriale, le ostriche sono divise in due ulteriori categorie: Fine e Speciale, rispettivamente con minore e maggiore tasso di carne. I prodotti che ogni anno vengono premiati si riconoscono dalla presenza della medaglia sulla confezione. 

 

E' importante però considerare che molti piccoli produttori non partecipano al concorso, nonostante abbiano una produzione d'eccellenza. Scegliere un'ostrica premiata è sicuramente garanzia di qualità ed esclusività, ottimo per iniziare a conoscere le differenze ed essere sicuri di fare la scelta giusta.

 

Quali medaglie abbiamo scelto per voi?

 

Ecco la selezione di ostriche medagliate scelte da noi per per farti provare le migliori ostriche francesi, assaggiando questi prodotti potrai scoprire ciò che l'autorevole giuria del concorso ha decretato per l'ambìto podio!

 
   
scopri ora le nostre ostriche premiate
Ostrica medaglia Categoria Regione
Legris Oro 2019 Speciale Nord Bregagna
Oro 2019 Speciale Sud Bretagna
Krystale Oro 2019 Speciale Normandia
Tsarskaya Oro 2017 Speciale Nord Bretagna
Belon des Hermelles Argento 2018 Belons Bretagna
Argento 2018 Speciale Normandia
 
Iscriviti alla newsletter!
Ricevi offerte esclusive e scopri gustose novità
Iscriviti ora!