I love Ostrica per Contadi Castaldi

Degustazione ostriche dalla Normandia all'Occitania

31 agosto 2023
Degustazione special edition per Contadi Castaldi
​​
Anche quest'anno siamo lieti di essere ospiti in una una delle più iconiche cantine della Franciacorta: Contadi Castaldi, durante uno dei festival enologici più attesi dell'anno, per proporre una degustazione dedicata alle migliori ostriche dalla Normandia all'Occitania. 
 
Esattamente come se fossi trasportato sulle coste francesi a due passi dal mare, vieni a degustare quattro differenti ostriche della nostra selezione, un degustazione perfetta! Dalla dolcezza della Normandia alla robustezza della Bretagna, passando per l'aroma terroso dell'Occitania, assaggerai le ostriche dalla più dolce alla più sapida!  

GILLARDEAU L'OSTRICA MARCHIATA A LASER
Nel mondo delle ostriche, pochi nomi risplendono come quello di "Gillardeau". Questa casa di produzione ostricola francese si è guadagnata una reputazione leggendaria grazie alla sua dedizione per l'eccellenza e all'attenzione meticolosa per ogni dettaglio. Una delle caratteristiche distintive è il processo di affinamento in vasche, un metodo che consente alle ostriche di sviluppare un sapore inconfondibile e una carne croccante. Durante questo periodo, le ostriche si nutrono di plancton, che conferisce loro un sapore ricco e bilanciato.
 
CALVADOSIENNE 
Tra le gioie culinarie offerte dalla regione della Normandia in Francia, le ostriche calvadosienne emergono come una prelibatezza di mare irresistibile. Coltivate nella fresca e ricca costa della Normandia, queste ostriche rappresentano un connubio perfetto tra il mare e la tradizione gastronomica francese. Le ostriche calvadosienne si nutrono delle acque nutrienti del Canale della Manica, acquisendo così un sapore unico che riflette la ricchezza del mare e le caratteristiche della zona.
 
LES VENDEENNEES DU LARGE 
Come nel vino, esistono grandi o piccole maison che valorizzano i territori. Queste ostriche sono allevate con cura artigianale da una famiglia di ostricoltori della Vandea, un piccolo dipartimento della regione particolamente vocato all'allevamento delle ostriche. Il nome evoca appunto il territorio, esattamente come se parlassimo della "Franciacorta" o della "Champagne". Quest'ostrica viene allevata in particolari porzioni di costa dette "polder" che grazie all'ausilio di dighe, asciugano porzioni di costa dal mare, ottenendo delle vasche naturali ricche di fitoplancton, perfette per la miglior crescita delle ostriche. 
 
 
BOUZIGUES
La speciale Bouzigues di Maredoc è una moderna interpretazione dell’ostricoltura Francese, la prova tangibile che è possibile gustare un prodotto di qualità proveniente dal caldo mar Mediterraneo. L’azienda è giovane, si fonda sull’esperienza decennale dei tre soci fondatori. Questo prodotto viene allevato nel bacino di Thau, poco più a ovest di Montpellier.
Le acque del Mediterraneo si distinguono da quelle oceaniche per la maggior presenza di sale, conferiscono alle ostriche un gusto più intenso, è esattamente il sapore che ci si aspetta. All’assaggio siamo pervasi da un’esplosione salmastra che trasporta l’assaggio nella sua lunga persistenza, infine saremo dolcemente sopraffatti da un dolce finale. 
 
La prossima volta che ti ritrovi davanti a un piatto di ostriche, ricorda che stai assaporando molto più di un semplice frutto di mare: stai gustando la storia e il terroir di una nazione! 
 
TI ASPETTIAMO PER VIVERE CON NOI L'EVENTO PIÙ COOL DEL FESTIVAL FRANCIACORTA!
 
Iscriviti alla newsletter!
Ricevi offerte esclusive e scopri gustose novità
Iscriviti ora!