Festività
Non saranno effettuate consegne il 26/04

Lo scampo Irlandese di Porcupine

Perchè è così pregiato?

01 marzo 2021
Lo scampo è un prodotto trasversale che viene apprezzato da tutti gli amanti del pescato per la sua delicatezza e versatilità. Che sia utilizzato crudo o per deliziosi brodetti, è uno dei crostacei più nobili. Pochi sanno che selezionando i migliori scampi Irlandesi, la qualità è da considerarsi addirittura migliore del Mediterraneo!
 
Un peschereccio al tuo servizio per garantirti il meglio
Un peschereccio al tuo servizio
Nei freddi e tumultuosi mari irlandesi si nasconde un vero tesoro da cui il peschereccio che abbiamo selezionato, la Corona Gloria, quotidianamente si impegna per garantirti il miglior prodotto presente sul mercato.  Dalla pesca sotto costa fino alla leggendaria Porcupine Bank a 200 km sud-ovest, potrai avere garanzia di gustare semplicemnte il meglio.
 
porcupine bank
Era il 1862 quando il battello a vapore britannico HMS Porcupine scoprì, a largo delle coste irlandesi, un’area destinata a diventare una vera e propria miniera d’oro per i pescatori di quelle zone. Quest’area finì per prendere il nome del battello da ricognizione che l’aveva scoperta, divenendo la oggi rinomata Porcupine Bank.
La presenza di barriere coralline d’acqua fredda, già nel 1870 fece sostenere alla Società Geologica d’Irlanda che il banco Porcupine fosse in realtà il sito dell’isola sommersa di Hy-Brasil, registrata sulle mappe del XV e XVI secolo e talvolta indicata come Atlantide. Eppure la preziosità dell’area non è tanto nel suo passato, quanto nel suo presente.
 
Selezionati e lavorati poco dopo la pesca
I pregi del Congelato a bordo
La migliore qualità degli scampi viene definita "congelata a bordo", essendo le migliori zone di pesca distanti dalla costa, rendono impossibile il commercio di scampi freschi. Lo scampo venduto poco dopo la pesca è da considerarsi quindi di qualità inferiore se non consumato in loco entro le prime ore.
 
Grazie agli alti standard che chiediamo, Corona Gloria garantisce il meglio seguendo un processo che prevede prima una fase di frollatura delle carni su ghiaccio, processo che garantisce maggiore dolcezza, poi l'abbattimento rapido delle temperatura che preserva la texture delle carni. 
 
pesca sostenibile
Essendo la pesca dello scampo una delle principali fonti economiche per l'Irlanda, stringenti regolamenti e un monitoraggio puntuale garantiscono che la stagionalità della pesca sia garantita, inibendo la pesca nei mesi estivi in cui gli scampi vanno in riproduzione. E' addirittura attivo un monitoraggio diretto con videocamere che scelgono in base ai ritmi naturali dei crostacei, quando sia il momento migliore per pescare affinchè i ritmi biologici e gli equilibri dell'ecosistema sono garantiti. 
 
scopri gli scampi irlandesi!
 
 
 
 
 
 
 
Subscribe to our newsletter!
Sign up for to receive updates and deals
Subscribe now!