Cinque cose che devi sapere

Sul riccio di mare

27 marzo 2019
Ricci di mare
Se anche tu quando arriva l'estate non puoi fare a meno di pensare ai ricci di mare, ecco le cinque cose che devi sapere per prepararti a gustare tutta la loro bontà! 
 
Ricci o Stelle di mare?
Il riccio di mare è un animale molto simile alla stella marina, è presente in tutti i fondali marini, dalle fredde coste islandesi alle calde coste pugliesi. Prediligono fondali ricchi di alghe di cui si nutrono e si nascondono dai predatori, tra cui le affini stelle di mare.
 
I mesi senza la lettera "R"
Derivando questo andettoto dalla cultura francese delle ostriche, i ricci di mare vanno in riproduzione proprio nei mesi estivi. Tralasciando il mese di Gennaio che in francese si dice Janvier, i mesi senza la "R" sono quelli appunto meno adatti per consumare questa prelibatezza in quanto in occasione della riproduzione, si svuotano e risultano meno apprezzabili. E' importante inoltre considerare che nel mar Mediterraneo è addirittura vietata la pesca!
 
maschi o femmine?
Vecchi pescatori pugliesi dicono che i ricci migliori, ovvero le femmine, sono quelli meglio nascosti perchè serbano le prelibate uova. Per mangiarli buoni, bisogna quindi faticare!
 
come pulire i ricci di mare?
Il riccio di mare deve essere manipolato con cura. E' sicuramente consigliabile indossare dei guanti di gomma, meglio se spessa. Con delle forbici entra dal piccolo buco che trovi sull'estremità piatta e rimuovi la cupola superiore. Batti il riccio su una superficie e sciacqua tutto ciò che non è polpa arancione con dell'acqua, meglio se salata! 
 
come mangiarli?
Come ora avrai scoperto, il riccio di mare si trova difficilmente in estate e il suo utilizzo in cucina non è sicuramente pratico. Se non hai l'occasione di passare nei mesi "con la R" nelle località marittime, per rendere semplice e piacevole mangiare il riccio di mare, abbiamo selezionato la miglior polpa di riccio confezionata dalla storica gastronomia J.C. David di Boulogne-Sur-Mer, localizzata vicino ai tumultuosi mari che lambiscono la Francia del Nord.
 
Scopri le nostre ricette per utilizzare al meglio la polpa di riccio!
 
 
Iscriviti alla newsletter!
Ricevi offerte esclusive e scopri gustose novità
Iscriviti ora!