Cosa sono i percebes e come cucinarli?

ll crostaceo più prelibato

23 febbraio 2023
 
I percebes sono crostacei marini dal sapore unico e dalla forma bizzarra. Questi crostacei si trovano comunemente lungo le coste rocciose dell'oceano Atlantico e del Pacifico e sono considerati una prelibatezza in molte cucine del mondo.
 

I percebes sono di colore marrone scuro o nero e possono essere di varie dimensioni, anche se in genere misurano circa 5-10 centimetri di lunghezza. La loro forma particolare ha portato molte persone a paragonarli a dita o a tentacoli di piovra. Considerato da molti come l'artiglio del drago. 

 

COME VENGONO ALLEVATI?

La raccolta dei percebes è una pratica molto pericolosa a causa dell'ambiente ostile in cui questi crostacei vivono. Le rocce sulle quali crescono sono solitamente esposte alle onde dell'oceano e alla bassa marea, il che significa che i raccoglitori devono operare con attenzione per evitare di essere travolti dalle onde. La sua prelibatezza e i pericoli a cui si espongono i pescatori per raccoglierlo lo rendono un prodotto pregiato ed esclusivo.

 

Inoltre, la raccolta dei percebes è regolamentata in molte parti del mondo per proteggere la popolazione di questi crostacei e preservare l'ecosistema marino circostante. Alcune zone sono state chiuse alla raccolta dei percebes a causa di preoccupazioni ambientali.

 

COME VENGONO UTILIZZATI IN CUCINA?

I percebes sono considerati una prelibatezza in molte cucine del mondo, specialmente in Galizia, in Spagna, dove sono molto popolari. Il loro sapore è unico e spesso descritto come una combinazione di sapore di mare e dolcezza.

La ricetta base consiste nel cuocerli in acqua salata bollente in cui spesso vengono si aggiungono delle foglie di alloro. 
Una volta bolliti si inteneriscono e vengono spezzati con le mani per gustare il contenuto al loro interno, oppure per i palati più raffinati è possibile gustarli anche da crudi. Non necessariamente hanno bisogno di essere accompagnati da salse, ma volendo si possono intingere in una salsa aioli.

 

I percebes sono generalmente serviti crudi e vengono accompagnati da un pizzico di sale o di succo di limone per esaltare il loro sapore. Tuttavia, possono anche essere cotti e serviti in vari modi, come in zuppe o in stufati di pesce.

 

I percebes sono una vera squisitezza e portano sulla tua tavola tutto il sapore del mare! 

 
Iscriviti alla newsletter!
Ricevi offerte esclusive e scopri gustose novità
Iscriviti ora!