Fregola, gambero rosso e zafferano

Una primo dal Mediterraneo

Fregola,  gambero rosso e zafferano
Se ami il gambero rosso, ecco un modo per presentarlo come primo piatto. Il gusto leggermente tostato della fregola e la dolcezza dei gamberi sapranno deliziare i palati più esigenti!
 
ingredienti per due pesone
 
Preparazione
Fai bollire l'acqua e le verdure per creare un buon brodo vegetale, bastano 20 minuti, giusto il tempo per iniziare a preparare la ricetta. I nostri gamberi rossi arrivano già puliti, separa le teste dalle code. Dividi queste ultime a metà nel verso longitudinale. Sminuzza un cipollotto, cuocilo in padella con un filo d'olio. Aggiungi le teste dei gamberi e lascia insaporire. Sfuma con il vino e cuoci per una decina di minuti con il coperchio. Metti del brodo caldo in una ciotola e aggiungi una manciata di pistilli di zafferano. Togli le teste in cottura e inizia a tostare la fregola come se fosse un risotto. Sfuma con il muscadet ed aggiungi il brodo. Aggiungi a metà cottura l'acqua con zafferano avendo cura di separare i pistilli con un colino. 
A cottura ultimata, manteca con l'olio di oliva e servi adagiando come in foto le code di gamberi. Decora con erbe aromatiche e pepe nero.
 
scopri la bontà dei nostri gamberi rossi!
Iscriviti alla newsletter!
Ricevi offerte esclusive e scopri gustose novità
Iscriviti ora!