Quale scegliere tra...

Ostriche Irlandesi e Francesi?

14 maggio 2018
 
Ti è mai successo di essere nella situazione di non saper scegliere quale ostrica gustare? Anche se lo scenario più divertente sarebbe assaggiarle tutte, ecco qualche consiglio su come identificare l'ostrica che più si addice al tuo palato.
   
Ostrica Cocollos, la regina della baia di Donegal
Irlanda o francia?
Se il tuo ristoratore o fornitore di fiducia vuole stupirti, potrai sicuramente scegliere da una selezione proveniente dalle regioni francesi e altre parti d'Europa, addirittura dal mondo! Devi sapere che la distinzione tra questi due lontani territori consente già di identificare due grandi categorie che aiutano a identificare il tuo gusto.
 
La costa irlandese è caratterizzata da un'alta densità di foci pluviali che immettono acqua dolce proveniente dall'entroterra, direttamente nei golfi lambiti dalle onde oceaniche. Le sapienti mani degli ostricoltori sanno sfruttare questa particolare condizione ambientale, creando ostriche particolarmente zuccherine, croccanti dal caratteristico gusto di alghe.
 
Essendo invece la costa francese più vasta, i territori in cui l'acqua dolce dona questo effetto sono in proporzione minori. Possiamo di conseguenza dire che in generale le coste francesi lasciano esprimere maggiormente il mare, gli ostricoltori plasmeranno un prodotto con maggiori sentori oceanici.
 
Ostrica Lamaison Gran Cru, l'ostrica oceanica di Cedric Roy
Dolce o salata?
Ora che avrai identificato l'ostrica affine al tuo gusto, abbiamo scelto due icone per rappresentare le due categorie. Assaggiando l'ostrica Cocollos, potrai assaporare il gusto delicato della baia irlandese di Donegal, scoprendo come l'esperienza di Jaques Cocollos si traduca in un prodotto elegante e dolce.
 
Se invece vuoi essere pervaso dalla freschezza delle onde oceaniche della baia di Ronce-les-Bains in Nuova Aquitania, scegli Lamaison Gran Cru, la miglior selezione di Cedric Roy. Potrai dire di aver assaporato un boccone di mare!
 
E tu di che ostrica sei? assaggiale ora!
 
Iscriviti alla newsletter!
Ricevi offerte esclusive e scopri gustose novità
Iscriviti ora!