Idee per una cena di compleanno speciale

Ricette a base di pesce per un evento particolare

09 settembre 2022
cena di compleanno
 

Devi organizzare una cena di compleanno e non sai cosa cucinare? Con semplicità e gusto puoi stupire i tuoi ospiti con ricette originali e deliziose. Molto spesso infatti una cena semplice ed informale con gli amici di sempre è l'idea migliore per festeggiare un evento particolare come un compleanno: a dare il sapore di festa al tuo menù basterà un pizzico di originalità!

Certo il pesce non può mancare per una cena moderna e ricca che catturi i palati di tutti i commensali, si tratta infatti di una materia prima il cui gusto viene esaltato con poco e l'effetto finale sarà strabiliante.

 

Ricette speciali per una cena di compleanno

Le ricette a base di pesce sono davvero tante, è possibile preparare dei piatti tipici tradizionali oppure realizzare un menù moderno con preparazioni smart ma altrettanto gustose. Ecco qualche ricetta per una cena di compleanno indimenticabile.

ricette per una cena di compleanno con tartine al caviale
 
Cheesecake di Mare con tartare di Gambero Rosso
 
La parola cheesecake vi fa pensare a un dolce? Provate la nostra ricetta di cheesecake al gambero rosso e granella di pistacchi e questa associazione non sarà più così automatica.
Ricetta veloce perché senza cottura, per un aperitivo o un fresco antipasto bello da vedere e ottimo da gustare durante una cena fra amici!
INGREDIENTI: 
  • tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo
  • Granella di pistacchio
  • Robiola
  • Pane 
  • Limone, olio EVO e sale
 
Realizzare la base delle cheesecake tostando una fetta di pane e con un coppapasta ricava una forma circolare. Adagia sopra la base abbondante robiola condita precedentemente con olio e sale e scorza di limone; compattala con il dorso di un cucchiaio.
Rendi il composto omogeneo finisci di comporre la cheescake; disponi come ultimo strato la tartare di gambero rosso e la granella di pistacchio. 
Rimuovere delicatamente il coppapasta e gusta!
 
 

Polpo alla Gallega 

Questa è la ricetta giusta per scoprire come servire il nostro tentacolo di polpo cotto a bassa temperatura! 
La ricetta del polpo alla gallega è una ricetta semplice adatta a ricreare un piatto gustoso e saporito!
 
INGREDIENTI: 
Tentacolo di polpo                                     
  • 350 g di patate
  • Paprica dolce
  • Sale
  • Olio EVO
  • Prezzemolo 

 

Il polpo alla galiziana rappresenta un piatto tipico della cucina spagnola in particolare nella regione della Galizia; un piatto semplice ma ricco di sapore.

Si tratta di un secondo piatto a base di polpo e patate ma può essere considerato anche un ricco antipasto, infatti spesso viene servito come tapa oppure anche un piatto unico, ideale per stupire gli ospiti con qualcosa di originale e semplice!

Una volta recuperati tutti gli ingredienti non vi resta che bollire le patate senza la loro buccia per circa 20 minuti in acqua. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e tagliatele a rondelle non troppo sottili.

 

Nel frattempo in una pentola scaldate un filo di olio e a fiamma viva rosolate il tentacolo di polpo e le patate facendoli cuocere 5 minuti per lato.

Terminata la cottura del polpo tagliatelo a rondelle.

In una ciotola preparate il condimento per le nostre tapas unendo olio EVO e paprica piccante. 

Ora non resta che comporre le nostre tapas adagiando su una fetta di patata il polpo spennellando il tutto con olio e paprica spolverando il tutto con del prezzemolo se preferite. 

 

 

Risotto con Tartare di Mazzancolla


Un primo piatto di pesce adatto per una cena di compleanno: una ricetta semplice e fresca in grado di soddisfare tutti i palati, anche quelli più pretenziosi.

 

INGREDIENTI per 4 persone:

 

Porta ad ebollizione l'acqua, non ti preoccupare, il brodo non serve! Tosta il riso con una manciata di sale grosso, quando è ben caldo sfuma con un bicchiere abbondante di Muscadet, donerà piacevole freschezza. Una volta evaporato il vino, inizia a bagnare con l'acqua. Cuoci fino a cottura per 12/15 minuti secondo il tuo gusto. Mantienilo "all'onda" e mantecalo lontano dalla fonte di calore con l'olio di oliva al limone e un cucchiaio di aceto, fino a renderlo cremoso e ben legato. L'aceto renderà il riso particolarmente gustoso, è il segreto di molti chef! 
Disponi la porzione nel piatto e crea usando un paio di cucchiai, delle piccole quenelle di gambero. Decora infine con del timo fresco!

 

 

Scopri tantissime altre ricette cliccando qui e preparati a stupire i tuoi invitati! Facci sapere com'è andata.

 
Iscriviti alla newsletter!
Ricevi offerte esclusive e scopri gustose novità
Iscriviti ora!